Marina Militare Italiana
Nave Artigliere (D 553)
ex US Navy
USS Woodworth (DD 460) - Benson Class Destroyer



"Primi Velitus"



Introduzione
Cantiere Bethlehem San Francisco (CA) USA
Impostata 30 aprile 1941
Varata 29 novembre 1941
Entrata in servizio
30 aprile 1942
nella Marina italiana dall'11 giugno 1951
Radiata
US Navy
: 22 gennaio 1951
Marina Militare: 1971

Destino finale affondato come bersaglio dal Smg. Nazario Sauro

Caratteristiche generali
Dislocamento 2.619 Tonns
Lunghezza 106,1 mt.
Larghezza 11,0 mt.
Pescaggio 4,2 mt.
Propulsione
a vapore con:
4 Caldie;
2 Turbine
Potenza: 50.000 Hp su due eliche
Velocità 35 nodi circa
Autonomia 2.300 miglia a 22 nodi

Armamento
Armamento Artiglieria:
4 cannoni da 127/38  mm
12 cannoni AA da 40/56 mm
6 mitragliere da 20/70 mm

Armamento antisom:
4 lanciabombe
2 scaricabombe

La Storia
Il nome Artigliere, nella nostra Marina è stato assegnato nel tempo a più unità navali, nello specifico , il cacciatorpediniere Artigliere (D 553) fu un'unità in servizio dal 15 gennaio 1951 e costituiva la Classe Artigliere insieme a nave Aviere; entrò in servizio nel quadro di un programma di potenziamento navale avviato nel 1950 con la cessione di navi dell'US Navy. Entrambe le unità avevano prestato servizio durante la seconda guerra mondiale nella US Navy ed appartenevano a due classi diverse, sebbene con le simili caratteristiche generali: l'Aviere alla Classe Livermoore, l'Artigliere alla Classe Benson.
Le caratteristiche delle due classi navali erano talmente simili che la classe viene talvolta identificata come Classe Benson/Livermoore. Queste unità contribuirono con i loro quattro cannoni da 127/38 mm a potenziare la componente antinave delle forze navali di superficie della Marina Militare Italiana, incrementandone al tempo stesso anche le capacità antiaeree. Insieme alle armi, anche le nuove apparecchiature elettroniche per la direzione del tiro e la sorveglianza aeronavale rappresentarono il punto di partenza per l'addestramento del personale della nostra rinata Marina su sistemi, per quel tempo, di nuova generazione e che sarebbero stati adottati poi successivamente in maniera più diffusa e generalizzata.
L'Artigliere, ex USS Woodworth (DD 460) dell'US Navy, fu costruito nel cantiere navale Bethlehem di San Francisco, dove il suo scafo fu impostato il 30 aprile 1941 e varato il successivo 29 novembre; entrò in servizio il 30 aprile 1942. Dopo aver preso parte alla seconda guerra mondiale e, impegnato negli scenari del Pacifico,  fu posto in riserva l'11 aprile 1946, successivamente venne utilizzato anche per compiti addestrativi.
Rientrò in servizio il 21 novembre 1950 per essere ceduto all'Italia il 15 gennaio 1951; fu quindi radiato dal registro navale americano il successivo 22 gennaio 1951, in servizio l'11 giugno dello stesso anno nella Marina Militare Italiana, e in questa fu in ribattezzato Artigliere; ebbe inizialmente il distintivo ottico AR e nel 1953, in seguito all'entrata dell'Italia nella NATO, il distintivo ottico si tramutò in (D 553).
In occasione del disastroso terremoto di Argostoli nell'estate del 1953, la nave fu inviata da Taranto a Cefalonia portando i primi soccorsi.
Il 26 ottobre 1954 la nave e il suo equipaggio presenziò alla cerimonia del ritorno di Trieste all'Italia, insieme all'incrociatore Duca degli Abruzzi,  Nave Scuola A. Vespucci ed ai cacciatorpediniere Granatiere e Grecale, quest'ultimo fu la prima unità della Marina Militare ad entrare nel Porto di Trieste, con la folla festante che poté salire a bordo delle navi per manifestare ai rispettivi equipaggi la grande gioia per il ritorno della città all'Italia.

Trieste 26 ottobre 1954

L'Artigliere rimase in servizio fino al 1970, anno in cui andò in
disamo. Radiato nel gennaio 1971, la nave dopo la sua dismissione venne anche usata a scopi didattici alle scuole CEMM della Maddalena e infine il 27 maggio 1983 fu affondata come bersaglio con un siluro dal sommergibile Nazario Sauro.

Quattro unità navali della nostra marina hanno portato il nome Artigliere:

1) La prima unità fu una Torpediniera costruita nel Cantiere Ansaldo di Genova e varata nel 1907, consegnata lo stesso anno alla Regia Marina e rimasta in servizio fino al 1923, dopo aver partecipato nel 1911 alle operazioni navali nel conflitto italo turco.

2) La seconda unità ad avere il nome Artigliere fu un cacciatorpediniere della Classe Soldati 1^ serie che, costruito dai Cantieri OTO di Livorno, entrò in servizio nella Regia Marina il 14 novembre 1938. Nel corso della II guerra mondiale, prese parte a 28 missioni di guerra tra le quali la battaglia di Punta Stilo, fu affondato il 12 ottobre 1940, dall'incrociatore pesante della Royal Navy HMS York. Il comandante della XI Squadriglia Cacciatorpedinieri CV Carlo Margottini, proprio a bordo dell'Artigliere morì in plancia durante lo scontro,  fu decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

Il cacciatorpediniere Artigliere gravemente danneggiato durante lo scontro notturno del 12 ottobre 1940

Il Cacciatorpediniere Camicia Nera
che dopo la caduta del Fascismo
venne ribattezzato Artigliere

Un altra unità fu sempre un cacciatorpediniere della
Classe Soldati gemello del precedente ed esattamente il Camicia Nera. Costruito come il gemello negli stabilimenti OTO di Livorno, entrato in servizio, il 30 giugno 1938 e dopo la caduta del regime fascista, il 30 luglio 1943 fu ribattezzato Artigliere in onore del precedente gemello perduto. Durante la guerra ebbe alcune modifiche al suo armamento. Al termine della guerra, in base alle clausole del trattato di pace, fu ceduto in conto riparazione danni di guerra all'Unione Sovietica, prestando servizio nella flotta del Mar Nero con la Marina Russa fino al suo disarmo, avvenuto nel 1958.

3) Il nome Artigliere venne infine assegnato anche ad un pattugliatore di squadra della Classe Soldati, questa classe era composta da quattro navi derivate dalla Fregate Classe Lupo da circa 2500 tonns che, inizialmente, dovevano essere vendute alla Marina Irachena, ma per effetto dell'embargo stabilito dall'ONU a causa degli eventi bellici nel Golfo Persico tra Iran e Iraq,  le navi non furono mai consegnate alla Marina Irachena, successivamente furono completate e assegnate alla Marina Militare. La classificazione di queste navi, inizialmete di Pattugliatore, passò successivamente a Fregata, L'Artigliere è stata la prima di queste quattro navi ad essere stata posta in disarmo alla fine del 2013.


L'unità vista di profilo
Alcune foto delle della
Torpediniera, Cacciatorpediniere e Fregata
Artigliere (AR) (D 553) (F 582)

1907 circa

1940 circa

1960 circa

Nave Artigliere (F 582) nell'ultimo periodo operativo, prima del disarmo.
Le foto dell'USS Woodworth (DD 460) dal sito web

Il kit che consente di realizzare l'Artigliere (D 553)