Kit in resina - scala 1/350

Torpediniera Classe Ciclone
R.N.  Ciclone
Parte III

    Siamo quasi alla fine, nelle foto di questa galleria vedremo l'applicazione di altri dettagli sul ponte. In particolare l'armamento della nave, infatti le Torpediniere della classe Ciclone, non avevano l'armamento uguale per tutte. Nello schema sotto, tratto dalle istruzioni del modello, possiamo vedere come si differenziavano tra loro:
    Altra piccola ma visibile differenza è la disposizione dei Carley (zattere di salvataggio), queste normalmente erano posizionate ai lati su appositi telai. Ma a bordo della ciclone, a differenza di altre unità della stessa classe, questi telai non furono montati, pertanto i carley furono posizionati a coppia sotto le due lance di servizio. Il tutto è ampiamente documentato dalla chiara foto sotto.

    Dalle foto, si vede inoltre, l'applicazione del rimanente armamento: lancia bombe di profondità, i due impianti binati lanciasiluri e in ultimo le 20/70 mm singole a poppa. Come sempre, realizzo anche dei figurini che simulano parte dell'equipaggio, utilizzando il sempre valido set in resina L'Arsenal Naval figures .
    Molto ben fatte le draglie del set Regia Marina Mas, ottimo il rapporto in scala e spessore, nonostante esso sia un "generico".  Rispetto ai set di altri marchi, quello di Regia Marina, non crea alcun problema in fase di lavorazione. Nonostante il minimo spessore queste fotoincisioni conservano la giusta "robustezza" alle piegature, pertanto non si deformano quando, per esempio, si effettua una piegatura circolare e di piccolo diametro. Complimenti a Giampiero Galeotti per l'ottima realizzazione di queste fotoincisioni.



Regia Marina dal 25 aprile 1943
  In attesa della base in legno, si prepara anche l'unico supporto del modello

Bandiera Regia Marina
(1861-1946) crowned
    Grazie all'intervento di carissimi amici modellisti, ho potuto fare due importanti variazioni/correzioni rispetto a quanto fatto finora!
    Giampiero e Francesco, grazie allo loro vastissima conoscenza e documentazione sulle navi della Regia Marina, mi hanno fornito utilissime indicazioni su di un errore sull'armamento e una variazione sullo schema di Camouflage della Ciclone.
Errore sull'armamento
La Ciclone non montava il terzo pezzo da 100/47 ma al suo posto una 20/65 binata! Esattamente nella postazione centrale. Pertanto lo schema dell'armamento, proposto dalle istruzioni del kit, presenta questo errore.

Schema di camouflage
Qui non si tratta di errore ma di una variazione dello schema nella zona poppiera. Tutto è ampiamente documentato dalle foto sotto. La Ciclone infatti, durante le prove in mare, a poppa aveva una zona di bianco. Successivamente fu fatta una variazione, venne cioè aggiunta una zona di grigio scuro, quasi speculari su entrabe le fiancate e comunque collegate tra loro.

Con tanta attenzione ho apportato queste modifiche e fortunatamente senza problemi! Ringrazio Giampiero e Alessandro per loro grande disponibilità e per avermi fornito anche una preziosissima foto (inedita) della Ciclone durante la sua breve vita operativa.

Monografia  BS
Si applicano gli ultimi dettagli, le gru per i paramine, avvolgitori di cavo
il modello è praticamente finito.
 
Luciano Rizzato