US Navy
Iwo Jima Class Amphibious Assault Ship
Helicopter - V/STOL

USS Guam (LPH 9)
1985 / 1990





1/350 scale - resin kit by



Parte VI


Il ponte di volo ed elicotteri
Si procede con la costruzione degli elicotteri, finora completati: N° 7 MH-53E/D Sea Stallion provenienti dal set Trumpeter aggiungendo in auto costruzione i serbatoi laterali e migliorando i rotori con i set di fotoincisioni della Five Star!  N° 2 AH-1W Cobra e n° 4 UH-1N Huey, anche su questi migliorati i rotori utilizzando quelli della Five Star in fotoinciso. Ora rimangono da completare solo gli 8  CH-46 Sea Knights, per un totale di 21 elicotteri sul ponte di volo.
Come già accennato mancano ancora un po di trattori per la movimentazione degli elicotteri, per l'antincendio e un paio di muletti per il sollevamento, sono sempre in attesa dei set in resina dedicati dell'Arsenal; oltre ai numerosi figurini con casacca rossa e gialla (personale addetto alle operazioni di volo), e quelli con casacca bianca per i marinai dell'equipaggio.
Grazie al suggerimento dell'amico Ray Bean, ho apportato una modifica alla colorazione dei Life Raft Cannisters (autogonfiabili) che io, erroneamente, avevo colorato di bianco, ma in realtà questi seguivano la stessa colorazione dello scafo! Grazie a Ray si rende ancora più veritiera questa Guam, ma il lavoro da fare è ancora tanto.
A

USS Guam (LPH-9) 1991

Cari amici, con la sequenza di foto sopra, vedete il completamento della componente di volo della Guam. In pratica 21 elicotteri su 25 effettivamente trasportati, quindi quasi completa! A questo punto mancano solo i trattori sul ponte, tanti  figurini, tutte le antenne a stilo sul perimetro del ponte di volo, elica/timone e ancora qualcosina....
Questo modello della Guam, sicuramente è stato il più complesso modello in resina da me realizzato, oltre all'elevato costo del kit e accessori vari... inoltre mi risulta dal sito web della Iron che questo kit ora è fuori produzione. 
Questo sicuramente non è un bene... era l'unico kit di questa nave in questa scala.
Sono sempre in attesa dei set L'Arsenal .... spero che arrivino presto .... per affollare e completare ulteriormente il ponte di volo.


Nelle foto sotto lo stato attuale: altri figurini, tanti... le belle antenne a stilo della MASTER ed alcuni trattori!
A proposito di quest'ultimi, che erano tanto attesi, sono arrivati a casa dopo quasi 20 giorni... vabbe stendiamo un velo pietoso sulle poste francesi ed italiane... ma il vero motivo del mio malcontento è quando ho visto i trattori dell'Arsenal! Ok sono riprodotti fedelmente, fin quì va bene, ma quando li metto vicino a quelli dell'Iron Shipwrights noto qualcosa di veramente strano.....
Invito voi a vedere la foto sotto, fatta al momento col cellulare, giudicate voi!!!
Ok quelli dell'ISW sono appena grandi, ma quelli dell'Arsenal o sono in 1/700 oppure decisamente fuori scala....
Mentre i muletti sono al contrario grandi, tutto fuori scala. Proprio veramente arrabbiato!
Non ho più la pazienza di aspettare, oppure di spendere altri soldi con altri marchi, alla fine ho deciso di recuperare/restaurare alcuni trattori della ISW, rimediando così al bel casino! Ma grande delusione nei confronti dell'Arsenal, francamente non me l'aspettavo, rimpiango decisamente l'Arsenal dei vecchi tempi.
Dopo le lamentele, torniamo al modello, manca ancora qualcosa e le targhette esplicative ottonate sono già in fase di realizzazione. Sotto le ultime foto.

Con la freccia blu quello dell'Arsemal!
Per me è in  1/700! E' la metà  di quello ISW

i set L'Arsenal
sulle buste è scritto 1/350 ....

belli, ma inutilizzabili!!!
chiederò spiegazioni ai Signori dell'Arsenal
A questo punto il modello è finito! Applicate: elica, timone, altri figurini, simulati tre proiettori e posizionati dietro il grande raddome bianco sull'isola. Tanti altri figurini, posizionati anche nell'hangar vicino a delle casse.
Credo di non aver dimenticato nulla....
Ora sono in attesa delle targhette esplicative in ottone, appena pronte farò una serie di foto del modello finito e poi, si potrà passare al modello successivo.
Un saluto a tutti e grazie a coloro che mi hanno seguito con pazienza e costanza!
Luciano Rizzato