-


Portaerei Us Navy - Classe Yorktown 
"Uss Hornet" (CV 8)
1942

PARTE II
    Amici modellisti
    Si prosegue con il completamento del ponte principale e hangar. Precedentemente sono state asportate su tutto il ponte le bitte stampate, decisamente poco realistiche. Ora si applicano quelle in resina del set L'Arsenal, complete anche di bocche passacavo in formati diversi. Si prepara inoltre la postazione AA di prua, modificando leggermente quella del kit



Set L'Arsenal AC 350 57
    A questo punto lo scafo è pronto per la colorazione, le catene delle ancore Amati (Mod. F), saranno applicate dopo.

NavSource Naval History
Photographic History Of The U.S. Navy
    Nelle foto sopra vediamo il ponte di volo solo appoggiato, questo per verificare gli incastri con le sovrastrutture. Sotto le fondamentali monografie di riferimento della Warship Pictorial e Squadron oltre al  validissimo database fotografico nel web "NavSource"
LE MONOGRAFIE DI RIFERIMENTO

Norfolk  28 febbraio 1942
    In attesa dei colori ordinati, procedo con la preparazione (anche se parziale) dell'isola. Anche in questo caso piccole modifiche e soprattutto miglioramenti in fotoinciso provenienti da sei set dedicati WEM e GMM. Si simulano le canne dei fumaiuoli, con del tubo di rame, mentre la parte superiore viene aperta, il pezzo originariamente è completamente chiuso! Successivamente verranno applicate le griglie in fotoinciso.

Norfolk  28 febbraio 1942

Norfolk  28 febbraio 1942
    Importante non assemblare troppo la sovrastruttura, le superfici vanno lasciate il più possibile libere, in fase di colorazione si dovrà mascherare, per ottenere il particolare disegno di camouflage Measure 12 Modificata.
    Giunti i colori, si procede con la colorazione. Sopra, nella serie di foto, si vedono alcune fasi della colorazione dell'isola e parziale dello scafo. Molto complessa, come tutto il modello, per chi si vuole avventurare nella realizzazione di questo modello, consiglio di procurvi quantità industriali di nastro carta e diluente! Lo schema di camouflage è la Measure 12 modificata riferito al periodo luglio 1942, con il seguente schema di colorazione utilizzando quelli della White Ensign Models e Humbrol.
ISOLA
Verticale Haze Gray (5-H)  -  Navy Blue (5-N)
Orizzontale Deck Blue (20-B)
SCAFO
Verticale Navy Blue (5-N)  -  Ocean Gray (5-O)
Orizzontale
Ponte di Volo
e ponte coperta

Deck Blue (20-B)  -  Flight Deck Stain 21
CARENA  -  INTERNI  E  VARIE

Norfolk 65A Antifouling Red (rosso antivegetativa)
Nero opaco  -  Bianco opaco
Si va avanti con la realizzazione dell'isola, si applicano le prime fotoincisioni


Camuflage Us Navy
MEASURE 12 MODIFICATA
LUGLIO 1942
    Effettuata la colorazione dello scafo, si va avanti con la costruzione degli interni dell'Hangar. Come accennato precedentemente, ho impiegato: plasticard, parti in resina e fotoincisioni; utilizzando set diversi e sicuramente non creati per essere applicati insieme. Pertanto ho utilizzato le parti migliori di questi, provando così, a combinarle insieme. La parte in resina della Tom's Modelworks, che riproduce parte del soffitto, è stata adattata, tagliandone alcune parti.

la parte in resina originale

modificata e completa
    Per quanto riguarda le fotoincisioni ho utilizzato quasi tutto il set della White Ensign Models che riproduce in modo molto realistico tutte le centine a soffitto e la struttura centrale dell'ascensore. Nelle foto sopra è possibile vedere i telai assemblati, non ancora colorati di bianco e solo appoggiati sul modello per le consuete prove. Inportante ....il tutto deve rispettare l'altezza, in quanto sopra dopo, si dovrà incollare il ponte di volo!
Si applicano a prua le catene della  Amati (Mod. F)