-


Portaerei Us Navy - Classe Yorktown 
"Uss Hornet" (CV 8)
1942

PARTE IV

    Si prosegue con la preparazione dell'armamento, costituito da 8 pezzi da 5/38 e  16 armi da 1.1 inc. disposte in quattro impianti quadrupli. Si utilizzano i set della francese L'Arsenal e le fotoincisioni del set WEM.
    Si posizionano inoltre tutti gli affusti delle 20 mm anche se le armi verranno fissate solo alla fine della realizzazione del modello. Nelle foto sotto è possibile vedere la realizzazione della grande gru sul ponte di volo, dal kit si utilizza solo il mast, tutte le rimanenti parti sono in fotoinciso prelevate dai set WEM e Gold Medal. La colorazione della gru segue ovviamente il camouflage della nave.
Il set di miglioramento dalla francese L'Arsenal
Direzione di Tiro  MK 37
parte in resina e fotoincisioni
    Il radar è realizzato combinando i set WEM e GMM, si constata che le dimensioni del radar per entranbi i set sono esattamente uguali, pertanto nessun problema e si ottiene un ottimo risultato!   


Sotto, altre foto dell'isola in fase di realizzazione, siamo all'80% di dettaglio!
L'isola finita!
    Si colorano i figurini in resina prodotti dalla francese L'Arsenal e dalla Goffy Model, se ne dovranno realizzare in totale circa 300 o più, ma già un centinaio sono stati applicati.    L'armamento leggero AA 20 mm proviene da un set di miglioramento prodotto sempre dalla francese L'Arsenal.


Airwing
Quasi pronto l'Airwing, composto da 9 Dauntless, 10 Devastator e in fase di realizzazione altri 10 Wildcat; oltre a 6 aerei già presenti nell'hangar. Sul ponte verranno aggiunti anche i trattori per il rimorchio degli aerei, carrelli vari e circa un centinaio di figurini in resina.....
    


    Nelle foto sotto si può vedere l'aggiunta dei 10 Wildcat per un totale di 35 velivoli (tra ponte di volo e hangar) oltre a trattori per il rimorchio degli aerei, carrelli vari e circa un centinaio di figurini in resina sul ponte e catwalks. Solo una curiosità, ho volutamente applicare su due Wildcat le vecchie coccarde (quelle con il pallino rosso al centro della stella)...perchè?
    Il modello è collocato storicamente nel giugno del 1942, periodo in cui tutti i velivoli imbarcati cambiarono le coccarde. Ma questo passaggio non fu di breve durata pertanto, gli aerei a bordo, in questo periodo avevano coccarde miste.
    Il modello è quasi finito, Ora si aspetta la base in legno e la teca di protezione. Appena sarà definitivamente fissato, verranno applicati gli ultimi dettagli, quali eliche, ancore e qualcosina ancora.......


Luciano Rizzato