Kit in resina - scala 1/350

Il primo Incrociatore da battaglia della Royal Navy
Classe  Invincible
"HMS Invincible"
1914 / 1916


Il Modello in Costruzione

    Le feste sono appena trascorse e spero tanto che questo 2007 sia veramente migliore per tutti. Un pò appesantito, dopo pranzi e cene,  proseguo la realizzazione di questo inedito modello, con la preparazione e completamento delle limitate sovrastrutture.
    Queste sono composte da ponti aperti e rifiniti con draglie, ma la difficoltà maggiore sta nell'inserire l'alberatura, che attraversa in appositi fori tutti i ponti e farli combaciare. Per la colorazione di questi ponti si utilizza l'acrilico WEM RN 24 Corticene bridge decks  per le superfici orizzontali, per le verticali invece il solito
RN 03 AP 507C Light Admiralty Grey . Prima di incollare però vanno inseriti i tre fumaiuoli, a questi vanno applicate le griglie in fotoinciso e poi colorati come nelle foto, va creata inoltre, la fascia bianca utilizzando sempre un acrilico opaco.
    Sulla sovrastruttura di poppa si applica un telaio in resina, su questo si trovano le selle di quattro lance/motolance, quelle esterne sono state sostituite con delle parti in fotoinciso e spostate leggermente più in fuori. Questo perchè nelle foto si vedono le lance esterne fuori dal telaio per circa una metà della stesse.


     Il profilo sotto è di buona qualita ed è un valido aiuto ma presenta comunque qualche errore! Per  quanto riguarda la colorazione: risultano mancanti le bande bianche sui fumaiuoli ed i ponti superiori non sono colorati in corticene. Ma l'aspetto che mi lascia più perplesso è la rete parasiluri e tutto il sistema di aste per la posa fuoribordo; il disegno raffigura l'unità navale nel 1914 completa di questo sistema, sul piano di costruzione in mio possesso, invece è riportato molto chiaramente che queste reti parasiluri sono state definitivamente sbarcate nel 1914.
   
Il kit dell'Iron e strutturato per realizzare il modello nel 1913 - 1914, infatti non prevede questo dettaglio, quindi per i motivi sopra esposti, sarò costretto a realizzare e collocare storicamente il modello nel 1913 - 1914 e con grande dispiacere purtroppo dovrò omettere l'interessante dettaglio della rete para siluri.
       
 
    Realizzazione del traliccio prodiero
       
Realizzazione del traliccio poppiero

Il disegno sul foglio è una rappresentazione 1:1
"una dima"

    Nelle foto sopra si può vedere come ho realizzato i due grandi tripodi. Come sempre ho utilizzato dei tondini di rame che hanno sostituito alcune parti originali del kit. Le due grandi coffe sono state letteralmente ricostruite utilizzando del plasticard e migliorate nella parte inferiore applicando degli angolari forati utilizzando parti in fotoinciso e plasticard.
    Nelle foto sopra, ho voluto sovrapporre le due alberature sul foglio di istruzione del modello, ebbene questo disegno è una "dima" ed aiuta molto per una corretta realizzazione, soprattutto per quanto riguarda l'altezza degli stessi.
     Mentre in quella grande si possono vedere i due tripodi  posizionati sul modello e non incollati, in quanto non ancora completi. 
PARTE III