Us Navy
Uss Juneau (CL-AA 52)
Atlanta Class Cruiser
Marzo 1942

 
Parte II
La colorazione dello scafo
Bene, ora ho proprio tutto quello che occorre!
si è proceduto con la 1^ fase di colorazione.
Questa fase consisteva nella colorazione base, ovvero: carena con il Norfolk 65A Antifouling Red (Us 14), la fascia di bagna asciuga con il nero opaco, le murate con il Sea Blue (5-S) ed infine una prima mano coprente del ponte di coperta con il 1942 Revised Deck Blue 20-B (US 10). Ovviamente tra un colore e l'altro e mascheramenti vari sono passati circa quattro/cinque giorni!
Fatto questo si può passare alla 2^ fase di colorazione:
In pratica si disegnerà sulle murate il camouflage vero e proprio! Da una attenta analisi e confronto dello schema in mio possesso con le foto d'epoca, ho riscontrato numerosi errori sullo schema!
Pertanto lo eseguirò seguendo solo ed esclusivamente le poche foto a disposizione.
La 3^ fase di colorazione consisterà:
l'applicazione sul disegno di camouflage del Micro Mask a media densità della Microscale, sostanza che formerà, appena asciugato, la copertura con una pellicola plasticosa.
Fatto questo si potrà applicare l'ultimo colore sulle superfici rimaste libere della murata, ovvero l'Ocean Gray (5-O) che completerà lo schema!
Si attende l'asciugatura del (5-O), e solo allora sarà possibile rimuovere la pellicola plasticosa del Micro Mask, rivelando così l'intero schema di camouflage!
Come sempre, questo WIP è in tempo reale, pertanto ora procederò con la 2^ fase!
Nelle foto sotto, è possibile vedere tutte le fasi descritte sopra

step 1
si disegna lo schema di camouflage

step 2
si copre lo schema con il Microscale

step 3
appena asciutto il Microscale
si copre con l'Ocean Gray (5-O)
e successivamente si asportadelicatamente la pellicola utilizzanto uno stecchino e del patafix!
Sotto le due fiancate ultimate

Applicati i numeri identificativi della nave "52", utilizzando un set di decal della Gold Medal Models. Dopo alcuni "aggiustamenti" alla linea di galleggiamento, lo scafo a questo punto, è sostanzialmente pronto! Pertanto ora si procede con l'applicazione dello schema di camouflage sulle sovrastrutture e completamento della colorazione sul ponte di coperta.
Un piccolo appunto per i numeri 52 sui masconi...
Alla data di consegna all'Us Navy, febbraio 1942, i numeri non erano stati applicati sui masconi!
Ma nel marzo dello stesso anno, durante i lavori di ammodernamento, furono applicati! Sotto le foto storiche comprovanti!


USS Juneau (CL 52)
In New York Harbor
11 February 1942

USS Juneau (CL 52)
on 19 March 1942 receiving final pre-service modifications at New York Navy Yard 

Va considerato che questo kit, anche se in realtà dell'Uss Atlanta, le sovrastrutture della nave non avevano grosse differenze! Ma solo una diversa disposizione di alcune postazioni soprattutto nelle vicinanze della plancia di comando. A poppavia, vi era una mensola di forma circolare sopraelevata, che ospitava un impianto da 1.1", nel kit non vi era praticamente nulla per realizzarla. Quindi con plasticard e foglio di rame la si costruisce a misura.

Inoltre si realizzano le postazioni per due impianti da 20 mm per lato, utilizzando sempre un sottile foglio di rame.
Ovviamente, di pari passo si procede anche all'applicazione del camouflage sulla sovrastruttura a poppavia, utilizzando i seguenti colori:
1942 Revised Deck Blue 20-B (US 10)
Ocean Gray (5-O) Dark splotch
Haze Gray (5-H) Light area


In questa foto
sempre riferita al marzo 1942
è possibile vedere la particolare postazione AA 1.1"

in questa, indicate dalla freccia
le postazioni delle 20 mm
(due per lato)

A questo punto procedo con il completamento dell'altra grande sovrastruttura, anche su questa vanno effettuati alcuni semplici interventi! Nella foto d'epoca al centro è possibile vedere lo Juneau subito dopo il varo, ma anche abbastanza chiaramente tutte le postazioni lungo il ponte di plancia (indicate dalle frecce), che sono da applicare!


la parte originale del kit

la parte originale del kit

Ora saranno da eseguire piccoli ritocchi con stucco e colore e dopo aver completato queste sovrastrutture, si può procedere all'applicazione del rimanente camouflage e finalmente poi, realizzare i due grandi alberi, sicuramente utilizzerò le principali parti del kit in metallo bianco, mentre tutte le altre parti saranno da autocostruire! Questo è quanto fatto finora.

Segue