Uss Miami (CL 89)

Settembre 1944
USN Light Cruiser AA - Cleveland Class

resin kit - scala 1/350



    
    Giunto il piano di costruzione, si fa una attenta analisi del disegno e, si deduce, che questo è riferito al settembre 1944. Questo sicuramente è un dato positivo, visto che ora ho un riferimento molto preciso per tutti i dettagli e eventuali modifiche al modello.
   Dal controllo effettuato, lo scafo del kit corrisponde al disegno, come anche le sovrastrutture. Quest'ultime, però necessitano di ulteriori aggiunte di dettagli, chiaramente visibili sul dettagliato disegno in scala 1/192!
    Per la realizzazione dei mast, il kit mette a disposizione le parti in resina e alcuni tondini di rame, ma lo schema di realizzazione del kit lo riproduce molto semplicemente. Grazie al piano di costruzione è stato possibile completarlo delle parti mancanti!
    Oltre ai classici tondini di rame, ho utilizzato anche le parti di due interessanti set dell'Arsenal , del filo di rame in varie sezioni e la insostituibile lenza da pesca da 0,08 mm.

     
Il 2° mast e sovrastruttura interessata

Il Main mast e sovrastruttura interessata

  
    Nelle foto sopra il risultato, ovviamente le parti non sono fissate definitivamente, ma solo appoggiate per le indispensabili prove! Faccio notare che nelle ultime foto il secondo Mast è stato erroneamente posizionato al contrario! La corretta posizione si può vedere nella foto della nave vera presa da
NavSource Naval History Photographic History Of The U.S. Navy

    Ora si passa alla colorazione
CAMOUFLAGE  MEASURE 32   1/d   settembre 1944
schema

lato dritto e ponti

I colori della WEM

lato sinistro
 

Inizio colorazione dello scafo e ponte di coperta
Fiancata di sinistra - port side
Fiancata di dritta - Starboard side
Colorazione scafo ultimata

PARTE III