Kit in resina - scala 1/350

Incrociatore Leggero Casse Condottieri
"Raimondo Montecuccoli"
Primavera 1942

IL MODELLO IN COSTRUZIONE
    Si va decisamente avanti con la realizzazione del modello. Dopo aver quasi tutto colorato lo scafo, si procede con la realizzazione delle sovrastrutture, non molte devo dire rispetto al precedente Indianapolis.  Il torrione principale (plancia e direzione di tiro), le due strutture dei fumaioli ed infine il grande traliccio poppiero.
    Nelle sottostanti foto possiamo vedere la realizzazione del complesso traliccio poppiero, ho utilizzato parti originali in resina del modello per quanto riguarda la parte inferiore. La parte superiore invece è stata praticamente autocostruita con dei tondini ed infine le consuete fotoincisioni.
    Nelle foto sopra si può chiaramente vedere la struttura quasi completa di questo incrociatore, mancano ancora due impianti AA, i Carley, le piccole direzioni di diro sui lati del 1° fumaiolo ed infine draglie e scalette inclinate  a 45°, questi dettagli verranno applicati tutti quasi alla fine.
    Sotto la foto della campana originale del Montecuccoli, conservata presso il Museo Navale Marina Militare a Venezia.

    Ora vedrete la realizzazione di alcune parti in fotoinciso, l'utilizzo di un set di miglioramento di Regia Marina MAS. Si procede con la realizzazione delle sovrastrutture,  il grande traliccio poppiero ora è quasi completo, con l'applicazione di ulteriori dettagli: bigo di carico, draglie, telemetrie ed il sistema di comunicazione visivo-ottico con tre luci verticali per ogni lato
    Subito dietro il II° fumaiolo si vede un mini traliccio, realizzato completamente in metallo fotoinciso, nella realtà questo traliccio ospitava una normalissima bussola magnetica, probabilmente la difficile compensazione ha reso obbligatoria tale posizione.  Nelle sottostanti foto possiamo vedere la realizzazione della catapulta (anche questa completamente in fotoinciso). Questa catapulta anche se ben realizzata  dalla Delphis, purtroppo non è fedele al tipo installato sulla Classe di Incrociatori leggeri, questa catapulta  risulta essere leggermente più lunga (sicuramente è il tipo installato sulle corazzate classe Vittorio Veneto).

Set A.F.048
Cannoni in alluminio scala 1/350  da 152 mm
Classe R. Montecuccoli
(modello Delphis Models x 8)
Set A.F.044
Set di decal per RO43 e Re 2000 in scala 1/350
    Entrambi i set sono praticamente indispensabili per una corretta realizzazione del modello, soprattutto le decal, in quanto il kit della Delphis ne è sprovvisto. Nelle foto sotto si può chiaramente vedere le strutture della plancia e I° fumaiolo quasi complete, è stato effettuato in alcuni punti una leggera lumeggiatura, per aumentare la visibilità  dei dettagli, purtroppo il largo uso di colori scuri tende a nascondere molti dettagli su ponti e sovrastrutture. Vanno inseriti ancora tutti i piccoli dettagli sulla struttura di plancia, due impianti AA, e la scaletta inclinata a 45° , ovviamente tutto ciò verrà fatto alla fine ed i componenti visibili nelle foto sono solo appogiati. Inoltre viene colorato anche il traliccio, seguendo ovviamente lo schema della mimetizzazione.
    Nelle foto sopra si vedono i primi Carley, nel 1942 a bordo del Montecuccoli sono stati colorati di rosso, mentre su altre navi della Regia Marina mantenevano ancora la classica colorazione bicolore giallo-rosso.
    Siamo alla fine della realizzazione di questo modello, in questa fase si completa il ricognitore RO 43 con eccellenti decal di Regia Marina Mas, definitivamente fissato sulla catapulta tramite una slitta (parte in fotoinciso), immediatamente ai lati le due grandi lance a motore. Inizialmente questa nave era stata predisposta ad imbarcarne altre, ma la realizzazione del modelo è riferita alla primavera del 1942, in quel periodo il Montecuccoli era configurato come nelle sottostanti foto. Applicati tutti i Carley (Zattere di salvataggio) ed a centro nave l'impianto binato lancia siluri da 533 mm.
    Nelle foto sottostanti vediamo l'ulteriore completamento del castello di prua, con l'applcazione di catene, ancore, bitte e bocche passacavo.  Sulla grande sovrastruttura davanti al 1° fumaiolo erano posizionati due impianti binati AA da 37/54 mm, io ho provato ad autocostruire un piccolo dettaglio, dietro queste armi  esistevano dei tubolari  normalmente  colorati in bianco e rosso, la loro utilità era quella di blocco al brandeggio dell'arma, per evitare che la stessa in azione di fuoco (ruotando liberamente) colpisse accidentalmente le sovrastrutture della nave.
Novità 2006

LA MIMETIZZAZIONE DELLE NAVI ITALIANE
Italian navy camouflage 1940-1945

  


   
Sopra, nelle foto e profili, si vede l'esatto schema di camouflage del Montecuccoli

    Nelle foto in sequenza sotto si può notare l'applicazione, a partire da poppa: paracavi sull'eliche (dettaglio semplicemente autocostruito), scalette inclinate fuoribordo su entrambi i lati, doppio sistema di fumoggeni  e lancia bombe di prodondità.
    Il modello successivamente verrà ulteriormente migliorato con altri dettagli: figurini in resena della ditta francese L'Arsenal .

Luciano Rizzato