Kit in plastica - scala 1/200


Russian Navy
Sovremenny Class Destroyer

RFS Bespokojnyi (D 620)

BALTOPS 2001 Kiel 15/18 Giugno 2001
PARTE IV 

IL MODELLO IN COSTRUZIONE
    Si procede con il completamento delle sovrastrutture, aggiungendo tutti i piccoli dettagli e armamento. Dove possibile, già si applicano le parti in fotoinciso.
    Nelle foto sotto si vede l'autocostruzione di un piccolo dettaglio, ottenuto con avanzi di parti in resina-plastica, plasticard e filo di rame.
    In questi ultimi anni, al centro nave, sono state aggiunte due antenne radar del tipo classico a parabola ed eliminati i radar sulle mensole più alte sotto il mast principale, questo è chiaramente visibile nelle foto recuperate in internet.
    Nel kit ovviamente questo particolare è assente, pertanto ho pensato di realizzarlo.
    Le foto sotto evidenziano l'avanzamento lavori e come accennato precedentemente, è decisamente consigliato assemblare separatamente le parti, questo a causa delle notevoli dimensioni dello scafo. Importante!! A poppavia del ponte di volo erano stati aggiunti degli autogonfiabili, ma a differenza di quelli già installati, questi erano di colore bianco e sistemati su due file da cinque.

due impianti Gatling in azione
a bordo di un caccia
Classe Neustrashimyj 
Realizzazione delle torrette binate con armi da 130 mm
AK-130 DP
Set di miglioramento in resina della White Ensign Models
 Sotto alcune foto dal web
Le torrette quasi ultimate
(set miglioramento WEM)
Navy Modeling
Sistema missilistico con rampa singola per missili SA-N-7 Smerch / Gadfly
    Si è verificato un problema alle decal, probabilmente difettose, ho notato vistose screpolature nonostante queste siano state "protette" con acrilico trasparente. Pertanto  ho provveduto alla sostituzione. Il tutto ha creato non poche difficoltà, nonostante la buona disponibilità di numeri, purtroppo questi tendevano a frantumarsi in fase di applicazione.     Alla fine ci sono riuscito con un risultato "accettabile" ma il modello cambia nome non è più il Nastoychivy D 610 ma  il Bespokojnyi D 620, non più riferito al 2005 ma alla Baltops del 2001.
    Piccola modifica anche allo scafo, il D 620 aveva a poppa sia a dritta che a sinistra dei tubi lungo le fiancate, questi partivano dalla prima lettera del nome fino ad arrivare all'altezza del ponte di volo.





PARTE V
Luciano Rizzato