Regia Marina
Aretusa


Resin kit   1/350 scale  by

Review by L. Rizzato


Un po di storia e dati tecnici...
L'Aretusa faceva parte di una classe di incrociatori torpedinieri del tipo Pre-Dreadnought costituita dalle seguenti unità: Aretusa, Calatafimi, Caprera, Euridice, Iride, Minerva, Partenope e Urania. Questi incrociatori-torpedinieri, furono inizialmente dotati di velatura aurica su due alberi, poi successivamente eliminata. L'Aretusa fu impostato nel 1889 nel Cantiere Navale Orlando di Livorno, varato nel 1891 e completato nel 1892. Fu radiato nel 1912.
Il Kit della E.V.A. in scale Kit
Un altro inedito modello in resina in scala 1/350 della E.V.A. in scale kits

Per l'esattezza un Incrociatore-torpediniere della Regia Marina del periodo fine '800, quindi un tipico 
Pre-Dreadnought, un tipo di nave che normalmente non realizzo o in particolare non studio!
Ma sempre interessante da vedere... Credo che si possa trovare in commercio il piano di costruzione presso i Navimodellisti Bolognesi, da utilizzare come documentazione sulla nave, considerato che le foto esistenti sono pochissime e di scarsa qualità.

Apro la confezione del kit e sottopongo subito lo scafo alla prova del centimetro! Benissimo lo scafo in resina corrisponde esattamente alla nave vera, vedo 21,1cm che corrispondono proprio ai 73,90 mt fuori tutto della nave! Veramente un ottimo lavoro!
Pochissime imperfezioni sullo scafo che comunque va pulito e rifinito. Pochissime strutture sul ponte di coperta, pertanto poche parti in resina.

Il kit ovviamente è sempre completato da una lastra di fotoincisioni che riproduce i dettagli più importanti, presenti anche alcune decal.
Come sempre ottime le istruzioni, facili da seguire, mentre sulla Painting Guide non viene data alcuna specifica indicazione, ma a mio parere si può tranquillamente seguire la colorazione visualizzata nelle immagini a colori delle istruzioni, che credo abbastanza veritiera!
Come sempre, ora vi lascio alle mie foto, che come sempre possono dire molto di più delle mie parole scritte qui... 

buona visione
Luciano R.
Le foto del Kit
Le Istruzioni del Kit
Un grazie speciale a Claudio!
Luciano Rizzato