Us Navy Frigate
Uss Oliver Hazard Perry (FFG 7)

scala 1/350


Modello gentilmente offerto per la recensione
dalla Rivista tedesca di modellismo navale
Special thanks to Alfred Murr



By Alfred Murr

    Le fregate della Classe Perry sono l'ultima forma di guerra antisom sviluppata dall'Us Navy, rivoluzionando quella delle precedenti unità della Classe Knox. Unità navali concepite con l'unico scopo di coadiuvare alla moderna difesa antisom delle Task Force Americane, utilizzando l'ultima generazione di sistemi di difesa ASW denominata "LAMPS III" abbinata al Sikorsky SH-60/MH-60 Seahawk.
    Il progetto di queste fregate venne sviluppato nel lontano maggio del 1973, ma fu messo in atto con la costruzione della prima unità, la Uss Oliver Hazard Perry (FFG 7), solo nel marzo del 1975.

    Le Perry hanno un dislocamento a pieno carico che varia dalle 3.650 alle 4.100 tonnellate di stazza, una lunghezza ft. di 136 mt con l'apparato propulsivo basato su 2 turbine a gas  LM2500 capaci di imprimere una velocità massima di circa 29 nodi, decisamente unica la decisione progettuale di dotare di un solo asse queste fregate, in contro tendenza alle pari classi di tutte le altre marine. L'equipaggio è composto approssimativamente da 15 ufficiali e 179 marinai.
    La missione primaria di queste Fregate è la Guerra Anti-Sottomarina (ASW), la difesa delle Task Force su portaerei e unità di assalto anfibio.
    Un pò più limitate invece le capacità di difesa anti-nave ma, anche se apparentemente "spoglie", queste unità sono dotate di sistemi elettronici tattici che permettono la piena integrazione con tutte le altre unità che compongono le Tasks Force statunitensi.
    Il sistema più importante in questo settore è il NTDS per lo scambio di dati risultanti dai sensori di bordo, quali il radar di scoperta aerea SPS 49, di superficie SPS 55, sonar a chiglia SQS 56 e solo su alcune unità anche uno rimorchiabile SQR 19.
    La difesa antinave e antimissile è affidata al sistema missilistico basato sul lanciatore singolo MK 13 per missili Standard SM-1 e Harpoon; un cannone MK 75 da 76mm costruito su licenza dell'italiana OTO-Melara, un sistema per la difesa ravvicinata CIWS Vulcan Phalanx, completano l'armamento 6 tubi lanciasiluri da 324 mm per modelli MK 26, due lancia chaff MK 36. Mentre per la guerra elettronica (ECM) è presente l'SLQ-32.
    La protezione di alcune strutture, locali munizioni e centri comando, è affidata al Kevlar e pannelli protettivi in lega di alluminio.
    Attualmente il numero di  navi costruite è di 55 unità, ma già le prime tre:
FFG-7 Oliver Hazard Perry, FFG-8 Mc Inerney e FFG-9 Wadsworth dovrebbero essere già fuori servizio o radiate. Mentre altre unità sono state costruite per altre Marine NATO.

    Ora una breve descrizione del kit:
    Sicuramente una novità, per questa classe di navi, esiste un kit in plastica nella scala 1/700 e, solo nel settore resina, troviamo una valida alternativa ma a costi sicuramente superiori!
    Come sempre un grazie a Alfred Murr per avermi messo a disposizione in tempi molto brevi questa novità nel panorama del modellismo navale.
    Il kit si presenta molto dettagliato, e sicuramente predisposto a miglioramenti e modifiche, consente infatti di realizzare gli hangar in versione aperta e fornisce, inoltre, due differenti tipi di ponte di volo (evidenziati nelle foto). Infatti nell'ultima versione di questi sono incluse le due guide per il ricovero degli elicotteri.
    Sicuramente Academy, con questa variante avrebbe potuto ampliare la quantità di decal in dotazione (Pennant Numbers e vari nomi delle unità), invece la confezione prevede solo la realizzazione dell'unità Capoclasse.
    Nel kit è incluso anche una stampata per le draglie o battagliole, sono in plastica! Io credo che sarebbe stato meglio aggiungere una lastra in fotoinciso....pertanto con molta pazienza si dovranno chiudere i numerossissimi fori d'incastro.
    Tutto sommato un buon modello, ampiamente dimostrato dalle mie foto e, soprattutto a costi decisamente ragionevoli.
    Io in questa galleria fotografica, mi sono permesso di aggiungere alcuni validi consigli su come migliorare il modello Academy con alcuni set in resina, fotoincisioni e decal, prodotti dalla WEM, Yankee Modelworks, Veteran Models, Master Model e Iron SW; questi aumentano in modo deciso il realismo di alcune parti del kit, quali: armamento della nave, elicotteri, 
SLQ-32 (ECM), lancia chaff MK 36 SRBOC, il radar SPS 49, tralicci, le reti di protezione intorno al ponte di volo, avvolgitori di cavo e ovviamente tutte le battagliole e scalette in stile Us Navy.
    Le istruzioni in dotazione sono nella norma, comunque a mio parere, alcune foto della nave vera sicuramente aiuteranno tantissimo per una più precisa realizzazione del modello.
    Buon modellismo a tutti!

Il Kit
Foto by Luciano Rizzato
alcune parti delle istruzioni
Per chi desidera migliorare il modello

Set di miglioramento in resina e fotoincisioni
Set di miglioramento
Set di miglioramento
Aerials - OTO Melara 76/62 mm
by
US Oliver Hazard Perry class Decals
by

Il profilo
Le foto dal sito web ufficiale Us Navy

USS Hawes (FFG 53)

USS Stephen W. Groves
(FFG 29)

USS Ford (FFG 54)

USS Crommelin (FFG 37)

USS Crommelin (FFG 37)

USS Thach (FFG 43)

USS Simpson (FFG 56)

Uss Wadsworth (FFG-9)
and
USS McCluskey (FFG-41)

Il 76mm compatto OTO Melara in azione
USS Sides (FFG 14)

USS Ingraham (FFG 61)