Royal Navy
Type 45  Class Destroyer

H.M.S. Daring  (D 32)



Resin kit  - 1/350 scale


Amici modellisti
    Si continua alla grande!!
    Ecco a voi la recensione dell'ultima novità dell'Inglese White Ensign Models.
    Un modello, a mio parere, eccezionale per qualità e dettaglio!!
    Si tratta dei nuovissimi Destroyers Type 45 Classe Daring, che inizialmente, rientravano nel programma multinazionale per Marine NATO
Horizon Common New Generation Frigate - CNGF.
    Ma a causa di divergenze di carattere tecnico, il Governo e la Marina Inglese, decisero di abbandonare questo ambizioso progetto internazionale, per proseguire isolatamente nella realizzazione di questa classe, apportando modifiche al progetto originale.
    Queste unità hanno una lunghezza ft. (fuori tutto) di 152.4 mt.; un dislocamento a pieno carico di 8.100 tonns, pertanto dimensioni di tutto rispetto per dei Destroyers.
    La nuova tecnologia "Stealth" ha modificato in modo radicale l'aspetto delle attuali e future navi da guerra!! Abituati a vedere una moltitudine di antenne, radar, cannoni e rampe di missili, ci si rimane sconcertati nel vedere l'assoluta "pulizia" di queste navi e le particolari forme delle sovrastrutture spesso sfacettate che permettono una bassissima segnatura radar, rendendo la nave quasi invisibile ai radar!
    Le tecnologie utilizzate su queste unità sono ai massimi livelli attuali! Gli apparati di scoperta, guerra elettronica e armamento sono all'avanguardia.
    Per quanto riguarda la scoperta AA a bordo dei Daring troviamo il nuovo sistema SAMPSON (Multi-function Air Tracking Radar) e il Radar di sorveglianza S 185M 3D (tridimensionale) oltre ai tradizionali radar di scoperta di superficie e ingaggio. Queste unità sono inoltre dotate dell'insostituibile Sonar.
    L'armamento è affidato ai seguenti sistemi:
Rampe di lancio verticali SYLVER per 48 missili MBDA Aster; 2 sistemi per i super collaudati Haarpoon; difesa antimissile assicurata da due impianti Phalanx (20 mm Close Weapons); un cannone da 113 mm (4.5 inch) MK 8 Mod. 1 ; due impianti Oerlikon di ultimissima generazione da 30 mm KCB Guns; Le contromisure sono affidate a lanciatori SEAGNAT NATO; Decoy SSTDS, in ultimo troviamo il nuovo elicottero MERLIN HM1 che gradualmente sta sostituendo i vecchi Lynx.
    Ma ora ritorniamo al puro modellismo, per parlare di questo meraviglioso kit in resina.
   
    Classica la confezione che contiene con buona protezione tutte le componenti del kit. Lo scafo è diviso in due pezzi di buona fattura e permette quindi la realizzazione waterline.
    Eccellente la qualità di tutti i dettagli presenti sullo scafo e sovrastrutture, praticamente assenti le bolle nella resina, praticamente perfetto!!!
    Degna di nota è la cura con il quale è stata realizzata la sovrastruttura dell'Hangar, veramente notevole! La ricostruzione degli interni è eccezionale, dove tra l'altro, è previsto il completamento con alcune parti di fotoincisone. Complimenti alla WEM!!
    A corredo troviamo i seguenti accessori:
    1) 1 lastra di fotoincisioni di buonissima qualità prodotta dalla stessa WEM;
    2) 
Parti in metallo bianco.
    Il foglio decal non è fornito a corredo, unico neo di questo kit! Ma fortunatamente ci pensa la canadese

    Infatti la stessa White Ensin Models suggerisce l'utilizzo di questo buonissimo foglio decal dedicato alle navi moderne della Royal navy.
    Il Manuale guida, secondo tradizione WEM, è ben realizzato, con la consueta e precisa  grafica. La Painting Guide fa riferimento ovviamente ai colori dedicati prodotti dalla stessa WEM, personalmente li ho usati molte volte.....sono di ottima qualità!
        Il kit è facilmente reperibile On-line sul sito web della White Ensign Models o da Regia Marina:
     

    Detto questo, come sempre, lascio alle mie foto ad alta risoluzione, il compito di svelare tutti gli aspetti di questo inedito kit! Anche se lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di navi moderne come me!
    Vi ricordo, come sempre, che la galleria fotografica è divisa su tre pagine web!!
    Buona visione
    Luciano Rizzato


Il Kit foto by Luciano Rizzato

The  Box
Hull / Superstructure