HMAS Vampire
Royal Australian Navy
Daring Class Destroyers




Resin kit  - 1/350 scale

In queste foto, un modello della Australiana OzMods che riproduce un Destroyer Classe Daring, questo tipo di unità furono commissionate dalla Royal Australian Navy nel 1959. Nel 1971 queste unità furono rimodernate e prestarono servizio  nella Marina Australiana fino al 13 agosto 1986 per poi essere definitivamente radiate.
Avevano un dislocamento di circa 3500 tonns e una lunghezza fuori tutto di 118,6 mt. La Classe originariamente doveva essere costituita da quattro unità, ma per l'ultima ne fu decisa la cancellazione. Pertanto la Classe fu costituita dalle seguenti unità:
    HMAS Vampire (D 11)
    HMAS Vendetta (D 08)
    HMAS Voyager (D 04)
    Waterhen (D --)  cancellata
Comunque per chi desidera saperne di più, troverà facilmente in internet, tutte le caratteristiche tecniche e altri dettagli vari.
La confezione richiama il classico stile JAG, un tubo di cartone rigido! Che contiene con buona protezione tutte le componenti del kit. Lo scafo è diviso in due pezzi di buona fattura, quindi permette la eventuale realizzazione waterline.
Di buona qualità anchei dettagli presenti sullo scafo e sovrastrutture, anche se questi si dovranno curare molto bene, a causa della presenza di alcune sbavature di colata.
A corredo del kit troviamo i seguenti accessori:
    1) 1 lastra di fotoincisioni di discreta qualità prodotta dalla stessa OzMods;
    2) 
Foglio decal;
    3) Catene per le ancore e filo di rame molto sottile;
Il foglio decal è completo, consente infatti, la riproduzione di una qualsiasi unità della Classe, Sono presenti tutti i pennant numbers di tutte e tre le unità! Ma non solo... consente di utilizzare i pennant numbers in due diverse colorazioni: nera e bianca.
Le fotoincisioni realizzano i dettagli più importanti, quindi strettamente essenziali, pertanto per completare il modello sarà necessario dotarsi di sets generici di battagliole, scalette verticali / inclinate 45° ed eventualmente anche di portelli.
Il Manuale guida è ben realizzato, con grafica precisa. La Painting Guide fa riferimento a quasi tutti i colori attualmente in commercio. Oltre al manuale di guida, viene fornito anche un foglio in formato A3, contenente tuti i dati storici della Classe e di un buon profilo che aiuta non poco alla realizzazione del modello.    

Detto questo, come sempre, lascio alle mie foto con buona risoluzione, il compito di svelare tutti gli aspetti di questo non comune kit!
La galleria fotografica è divisa su due pagine web!!
Buona visione
 Luciano Rizzato

Foto by Luciano Rizzato

The Tube
Hull / Superstructure
SMALL DETAIL