Cruiser Varyag
first full kit 1/350 scale
Limited Edition

The component parts of the new full kit

Injection hull part from Zvezda

3 Photoetched sheet
All new designed wooden deck
86 of brass scribed parts (gun barrels , mast etc)
All new designed superstructures and armament by resin cast parts
Chain included
Dry transfer included
A3  x 2 full color instruction


The  photos by ArtwoxModel & Luciano Rizzato

The box
    Carissimi amici
Come promesso dal mio amico Mr. Park, patron della ArtwoxModel, ho ricevuto questo fantastico primo full kit del Varyag. Già dalle prime foto pubblicate mesi fà, s'intuiva un modello di tutto rispetto, tutto ciò, è confermato dopo aver aperto la confezione.
La scatola, tipica di un modello in resina, contiene lo scafo in plastica del modello Svezda, dopo troviamo due grandi buste di cui una contiene tutte le parti in metallo tornito:  tutti i calibri, alberi da assemblare e vari dettagli; L'altra invece, le numerosissime parti in resina (248 per l'esattezza) che compongono le sovrastrutture, fumaiuoli, lance e tanti altri piccoli dettagli.
Sul fondo della scatola, inoltre troviamo, tre ben fatte lastre di fotoincisioni che arricchiscono in modo splendido questo modello. Mentre la ciliegina di questa torta è il ponte in legno, completamente ridisegnato e scomposto in due fogli, ove sono previsti anche i  ponti superiori e quello di plancia.
Il bravo Park completa questo suo primo kit con le immancabili catene e piccolo foglio di decal. Personalmente ritengo che questo kit, oltre ad essere completo in ogni sua parte, sia stato realizzato ai massimi livelli per un escuzione direi perfetta e, a proposito di questo, la confezione viene dotata di due fantastici fogli di istruzioni a colori, che consiglio di seguire attentamente per le complesse, ma non difficili, fasi di realizzazione.
Sotto le foto, ho volutamente fare un mix tra le foto del modello e quelle del "montato", proprio per rendere più chiaro possibile la qualità e quantità di dettagli di questo kit!
The photoetched sheet included in the kit
Ecco le tre importanti schede di fotoincisioni che contengono una svariata quantità di dettagli. Toccandole ho notato la differenza di spessore tra di loro, quella che di fatto costruisce il ponte di coperta è decisamente spessa, permettendo così la giusta rigidità con lo scafo in plastica. Su di essa verrà poi applicato il ponte in legno!
Le altre due che contengono i dettagli hanno uno spessore decisamente più sottile. Devo dire le fotoincisioni sono molto ben fatte, veramente notevoli!

The new wooden deck
Nelle foto sotto è possibile vedere il ponte in legno strutturato su due fogli, come accennato prima, Mr. Park ha deciso di ridisegnarlo appositamente per questo kit, apportando sicuramente validi miglioramenti! L'applicazione risulterà sicuramente molto facile in quanto verrà applicato sulla parte in metallo fotoinciso, una superfice perfettamente liscia, quindi ideale per la corretta adesione del ponte in legno.
The brass parts
In queste foto le due gradi buste, che contengono le numerossissime parti in ottone tornito e le parti in resina. A prima vista, dà l'impressione di una realizzazione difficile... ma vi garantisco che non è così! Come detto prima complessa ma non difficile! Infatti sia le parti in ottone tornito che le parti in resina sono ben identificate con lettere e numeri, pertanto è sufficiente seguire attentamente le ben fatte istruzioni, per'altro a colori!
I prodotti ArtwoxModel possono essere ordinati da
ARTWOX MODEL Italian dealer / distributor