Royal Australian Navy
Perth Class Destroyer  (Charles F. Adams)
HMAS Brisbane (D 41)
"Steel Cat"
1991 Operazione DAMASK II





A special thanks to dear friend Edi Mian
Introduzione
Il modello completato

Dati tecnici

Tipo Guided Missile Destroyer  
Classe Perth Class - modified Charles F. Adams 
Cantiere Defoe Shipbuilding, Bay City Michigan, USA
Impostato 15 Febbraio 1965
Varato 5 Maggio 1966
in servizio 16 Dicembre 1967
radiato 19 Ottobre 2001
Caratteristiche generali
Dislocamento 4.850  tonns
Lunghezza 133.2 mt.
Larghezza 14.3  mt.
Pescaggio 6.1 mt.
Propulsione Two General Electric geared steam turbines
2 eliche
70.000 hp
Velocità 33 nodi
Equipaggio 340 uomini  circa
Elettronica
Radar di scoperta SPS-52C air search radar;
SPS-40C air search radar;
SPS-67V surface search radar.
Radar di controllo armi SPG-51 fire control radars (Mark 13 launcher);
SPG-53F fire control radar (5-inch guns);
SQS-23KL (hull-mounted sonar);
2 × SRBOC Mark 36 units;
Nulka decoy launcher;
SQL-25 towed decoy.
Armamento
Armamento 1 × Mark 13  Tartar missile launchers
2 × 5"/54 caliber Mark 42 guns
2 × MK 32 torpedo tubes (triple mounts)
Ikara anti-submarine missile
nessun elicottero imbarcato
La storia dell'HAMS Brisbane (D 41)
L'HMAS Brisbane (DDG 41) è stato il terzo destroyer della Classe Perth, derivazione australiana dei caccia americani della Classe Charles F. Adams, queste unità sono state costruite negli Stati Uniti per la RAN presso i cantieri navali Defoe Shipbuilding, Bay City Michigan, USA. Le altre unità che componevano la classe erano HMAS Perth (D 38) e HMAS Hobart (D 39 ).

Nel 1960 i vertici della Marina australiana, erano alla ricerca di un progetto di destroyer già esistente e operativo, con la necessità di avere in linea delle unità navali con buone capacità anti aerea a medio e corto raggio e antisommergibile.
I progetti selezionati furono due: il primo inglese, con i caccia classe Country della Royal Navy ed il secondo americano con i caccia classe
Charles F. Adams.
La scelta cadde sulla proposta americana, grazie soprattutto al sistema missilistico AA Tartar che, a quel tempo, offriva prestazioni superiori a quello inglese Sea Slug. Ma non solo, i destroyer americani erano più armati e potevano essere considerati degli ottimi destroyer multiruolo con spiccate capacità di difesa aerea, antisom e Comando/Controllo (C2).
Il 29 giugno 1961 il Ministro della difesa, il sig Athol Townley, annunciò ufficialmente la decisione di acquisire due unità, il Perth capoclasse e l'Hobart, successivamente ci fu l'opzione della terza unità, appunto il Brisbane.
Nonostante tutto, questa scelta ha comportato non pochi problemi di logistica, uso e nomenclatura delle apparecchiature di bordo, per il semplice fatto che la marina australiana, fino a quel tempo, aveva sempre utilizzato navi e apparecchiature di costruzione inglese, pertanto con uno standard dell'equipaggiamento completamente differente!
La costruzione del Brisbane, presso il Cantiere Defoe Shipbuilding Company Bay City, Michigan, ebbe inizio il 15 febbraio 1965. Di fatto era il 27° DDG di questa classe ad essere costruito negli Stati Uniti ed il terzo per l'Australia. Il varo avvenne il 5 maggio 1966 con madrina alla cerimonia la moglie del Ministro per la Marina, la signora Mavis Mary Chaney, di fronte a una folla di circa 5000 persone.
Il 16 dicembre del 1967 il Brisbane venne ufficialmente consegnato alla Royal Australian Navy, al comando del Capitano Alan Willis.

L'attività operativa

Dopo un intenso ciclo di prove in mare e addestramento dell'equipaggio, il Brisbane partì da Los Angeles per l'Australia il 28 settembre 1968. Vi giunse nel suo porto omonimo, Brisbane, via Pearl Harbour e Suva, il 17 ottobre 1968; Il giorno seguente, in una solenne cerimonia nel porto di Brisbane venne conferito alla nave la denominazione HMAS Brisbane. Ma la sua base non era Brisbane, la nave logisticamente fu dislocata a Sydney, dove vi giunse per la prima volta il 22 ottobre successivo.
Dal gennaio 1969 l'equipaggio del Brisbane iniziò a preparare l'unità per il suo primo impiego operativo: La guerra del Vietnam!
Lasciò Sydney per le acque vietnamite il 20 marzo 1969 e arrivò a Tau, Vietnam del Sud, il 15 aprile 1969. Proprio in questa area, a 70 miglia a sud di Saigon, il Brisbane ebbe il suo battesimo di fuoco.
Nella guerra del Vietnam, furono impegate più navi della flotta australiana, il Brisbane ovviamente, si alternò con altre unità della RAN con compiti di supporto/scorta dei Gruppi Navali americani, incentrati su portaerei, nei periodi d'impiego, infatti, operavano in quella zona la USS Constellation (CVA 64) prima e successivamente la
USS Kitty Hawk (CV 63).
Per quanto riguarda il Brisbane:
1° dispiegamento dal 20 marzo al 13 ottobre 1969
un fatto decisamente curioso si verificò durante questo periodo, ed esattamente il 22 luglio 1969, durante un fuoco di copertura, al pezzo Mk 42 prodiero da
5"/54 esplose il proietto in canna! Il pezzo fu prontamente sostituito nel porto di Subic Bay.
2° dispiegamento dal 16 marzo al 15 ottobre 1971
L'HMAS Brisbane, oltre ai due dispiegamenti per la Campagna del Vietnam, ovviamente partecipò a numerose esercitazioni congiunte RIMPAC con
Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda, e SEA SCORPION con unità navali e mezzi aerei di altre nazioni SEATO (SouthEast Asia Treaty Organization).

Il varo del Brisbane
Nel marzo 1974, il Brisbane fu sottoposto ad importanti lavori di ammodernamento e manutenzione, e nel maggio del 1979, fu convertito il sistema di propulsione della nave in motore diesel, aggiornato il sistema di combattimento e installato il radar AN / SPS-40C.
Nel 1981, con l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica e con l'inizio della Guerra nel Golfo Persico tra Iran e Iraq detta anche la Guerra imposta, combattuta dai due paesi dal 1980 al 1988, l'HMAS Brisbane con altre navi della RAN venne dispiegato nel Nord Est dell'Oceano Indiano, ed esattamente da marzo  all'agosto del 1981.
Nel 1991 Con la Guerra del Golfo, venne attuata l'Operazione DAMASK II, ovviamente il Brisbane ne prese parte insieme alla nuova fregata HMAS Sydney (Classe Perry). Per questa operazione il Brisbane venne sottoposto a lavori di ammodernamento, vennero infatti imbarcati temporaneamente per questo dispiegamento, a centro nave, due impianti anti missile 
Vulcan Phalanx CIWS(Close-In Weapon System), vennero sbarcate le lance da 26' con le gru di messa a mare, in sostituzione due piccole gru (una per lato) con braccio estendibile e brandeggiabile e due veloci gommoni, da utilizzare per le ispezioni a bordo dei mercantili in transito nel Golfo.
Dopo questa lunga ed intensa attività operativa, l'HMAS Brisbane, il 19 ottobre 2001 venne radiato, la cerimonia dell'ultimo ammaina bandiera avvenne davanti a circa 1700 ospiti.
Con il ritiro dal servizio del Brisbane finiva l'era dei DDG nel RAN. Nel corso della lunga vita operativa, più di 7000 ufficiali e marinai si sono alternati a bordo.
Ora questa nave giace come relitto a 4,2 miglia al largo di Point Cartwright davanti la costa del Queensland. Ma alcune sovrastrutture sono state conservate presso la HMAS Brisbane Conservation Park,
Australian War Memorial.

Il Brisbane poco prima di essere affondato
davanti le coste del Queensland

Le parti originali del Brisbane conservate
presso l'Australian War Memorial
I libri di riferimento, il profilo e il kit in resina L'Arsenal 2.0

Un ringraziamento speciale a Edi Mian

Il kit in resina de L'Arsenal da modificare
Le più belle foto prese dal web

segue