Us Navy
USS Robert E. Peary (FF 1073)
Knox Class Frigate
1975 - 1992




Le foto del modello finito e alcune mie considerazioni
Amici modellisti
Vi scrivo alcune righe, giusto per fare una valutazione complessiva di questo recente kit della Orange Hobby. Sostanzialmente un buon kit, con un elevato livello di dettaglio, come ci si aspetta, ovviamente, da un modello di ultimissima generazione e, credo, progettato con il metodo del 3D!
Siamo nel terzo millennio e noi tutti viviamo nell'era dei computer e della presunta "perfezione", quindi come mi aspettavo, per questo kit della Orange Hobby, è stato rispettato il rapporto in scala!
Le unità della Classe Knox, normalmente e da progetto misuravano una lunghezza fuori tutto di 133,5 mt., quindi con un calcolo matematico e/o con l'ausilio di uno specifico programma di conversione per computer, dovremmo trovare 38,14 cm di modello in scala 1/350, verificando "sul campo" con il centimetro alla mano io ne trovo 38 cm, devo dire molto bene, il modello è in scala!

Durante la fase di realizzazione ho avuto solo qualche problema con le fotoincisioni, che in alcuni casi, sono risultate fuori dimensione, oltre ad essere anche un pò delicate per la realizzazione di strutture importanti come il traliccio sul mack. Mentre la "dotazione" di decal, a mio parere, è giusto sufficiente. Infatti da quanto ho evidenziato nella quarta ed ultima pagina web di questo work in progress, mancano tutti i "ribbon" e i numeri identificativi dell'elicottero e se proprio ci piace anche lo stemma sulla porta dell'hangar.
Inoltre, a mio parere, manca qualcosa anche nelle istruzioni del modello, per esempio la "painting guide" è troppo generica, non vi è alcun riferimento alla tonalità di grigio in uso all'US Navy nel periodo. Sono scarse anche le indicazioni su tutti i cavi (non pochi) presenti sulle unità di questa Classe.
Questi sono i cosiddetti "contro" del kit, ma va anche detto che vi sono anche tanti "pro", lo stampo in resina e perfetto e la quantità di fotoincisioni in dotazione, consentono una buonissima realizzazione, che a mio parere, è sempre superiore allo standard di altri marchi visti finora, soprattuto senza dover ricorrere ad accessori extra kit. Il costo della scatola, è buono, considerata anche la scala di realizzazione.
Poi si sa, spetta anche al modellista metterci un pò del suo... per raggiungere un buon livello di realizzazione, ma questo vale per qualsiasi modello!
Qui sotto potete vedere le foto del modello da me realizzato o di quel che sono riuscito a fare, pertanto a Voi ogni personalissima considerazione.
Un saluto e buone vacanze estive a tutti!
Il mio prossimo W.I.P. a fine estate ! Cosa farò ? Non l'ho ancora deciso.
Luciano Rizzato

Pubblicato sulla monografia  AK

Introduzione
Fregate Classe Knox


DATI GENERALI
Progetto SCB No. 199C / 1964
Dislocamento Standard 3000 tons
Dislocamento a pieno carico 3800 / 4000 tons
Lunghezza f.t. 133,5 mt.
larghezza 14,25 mt.
Pescaggio/immersione 4,6 mt.
Apparato motore Turbine a vapore a media pressione, su un asse con potenza 35.000 hp
Velocità 27 nodi
Autonomia 4500 nm a 20 nodi
Equipaggio 285 uomini

ELETTRONICA
Apparati di scoperta 1 radar di scoperta aerea AN/SPS-40B
1 radar di scoperta di superficie AN/SPS-67
1 radar per il controllo del tiro AN/SPG-53
1 radar di navigazione LN 66
1 Sistema TDS di elaborazione dati tattici
1 Sonar a bulbo ANSQS-26
Su 32 unità è stato installato 1 sonar rimorchiabile AN/SQR-18
1 TACAN SRN-15

APPARATI DI GUERRA ELETTRONICA
Sistemi difensivi 1 AN/SLQ-32 ESM
1 Prairie-Masker (sistema di riduzione dell'emissione sonora in acqua)

ARMAMENTO
Artiglieria 1 cannone MK 42 da 127 mm
Missili 1 lanciatore a 8 celle per missili ASROC e Harpoon a prua
1 lanciatore per missili Sea Sparrow a poppa nei primi anni di vita operativa e  successivamente sostituito dal sistema Phalanx CIWS
siluri 2 tls Mk 32 per siluri da 324 mm (22 siluri in dotazione)
Elicottero 1 Kaman SH-2 LAMPS Seasprite
Profilo di massima delle Fregate Classe Knox
Alcune foto dal web delle fregate Classe Knox

USS Badger (FF 1071)

USS Robert E. Peary (FF 1073)

USS Francis Hammond (FF 1067)

USS Barbey (FF 1088)


USS Hepburn (FF 1055)

USS Joseph Hewes (FF 1078)


USS Vreeland (FF 1068)

USS Thomas C. Hart (FF 1092)

USS Fanning (FF 1076)

AN/SLQ-32 ESM

Prairie-Masker
sistema di riduzione dell'emissione sonora in acqua
Kaman SH-2 Seasprite

Le Fregate Classe Knox

L'US Navy, già dal dopoguerra, si è fortemente impegnata a raggiungere una standardizzazione per le principali Classi di unità navali della flotta. Lo scopo della standardizzazione è quello di creare un unico tipo di nave per ogni specifico settore, fregate, destroyer, incrociatori …. e, soprattutto, che i sistemi d'arma ed elettronici imbarcati siano uguali e compatibili per tutte le navi!
Dopo le fregate Classe Garcia, le missilistiche Knox sono state tra le unità più numerose ed importanti della categoria, superate in numero solo dalle attuali fregate della classe Oliver Hazard Perry. Esse sono state costruite in grande serie per la marina statunitense e per altre Marine da Guerra Europee, molte sono state cedute,  successivamente, ad altre marine.
Derivate e migliorate rispetto alla precedente classe Garcia, le Knox sono concettualmente molto diverse rispetto al modello di fregata missilistica di tipo europeo. Quest’ultime infatti sono fondamentalmente navi multiruolo e capaci di combattere anche in prima linea, oltre ad eseguire azioni di scorta a convogli, navi di squadra maggiori e portaerei.
Le Knox, invece, sono state soprattutto pensate come navi scorta ai Strike Group con portaerei, non solo con l'importante ruolo nella caccia antisommergibili condotta in maniera autonoma o in gruppi ASW, ma anche con buone possibilità di difesa aerea e antinave, quest'ultima grazie al sistema missilistico Harpoon lanciabile dal lanciatore ASROC. Quindi, considerando queste fondamentali caratteristiche, è chiaro che la loro progettazione ha avuto dei criteri non tanto assimilabili ai classici cacciatorpediniere di squadra, ma piuttosto a quella di un unità specifica di scorta per la seconda linea in un Strike Group.
Per poter ospitare tutti questi sistemi d'arma ed elettronici, si è reso necessario progettare uno scafo di dimensioni simili a quelle delle fregate europee, con un buon bordo libero, poppa a specchio (tronca) per ospitare il Sonar rimorchiabile e ponte di volo per l’elicottero.
Le sovrastrutture erano basse ed estese per quasi tutta la lunghezza della nave, con una plancia bassa, garantendo inoltre una bassa segnatura radar, mentre la struttura più alta e massiccia, chiamata "Mack", era data dal fumaiolo e 2 alberi per i radar che vi sono sopra basati, questa era posizionata circa a centro nave.
L'apparato propulsivo è stato incentrato in un solo asse e comprendeva una turbina con caldaie a vapore, la differenza rispetto alle precedenti Garcia, era notevole: quest’ultime avevano caldaie ad alta pressione, più compatte ed efficienti, ma esse davano luogo a rischi ed inconvenienti. In ogni caso, la potenza delle turbine andava scaricata su di un solo asse, limitando pertanto la manovrabilità e aumentando notevolmente la vulnerabilità in caso di guasti o danni in combattimento. Comunque questa particolare soluzione propulsiva è stata adottata anche sulle più recenti fregate della Classe Perry!
L’armamento era abbastanza bilanciato, partendo da prua troviamo un cannone Mk 42 in versione alleggerita (30 tonn.), subito dietro il cannone troviamo il lanciatore a 8 celle per missili Harpoon e/o ASROC con un totale di 16 armi di riserva, mentre a centro nave vi erano gli immancabili impianti lanciasiluri Mk 32 per siluri Mk 46 da 324 mm con ben 22 siluri a disposizione. A poppa i sistemi d'arma sono variati nel tempo, inizialmente, sulle Knox fu installato il lanciatore Sea Sparrow con 8 missili pronti al lancio, successivamente, fu sostituito da un sistema Phalanx CIWS per la difesa antimissile ravvicinata. In ultimo un ponte di volo e hangar per un elicottero medio, sulle Knox era imbarcato il noto Kaman SH-2 Seasprite.
L'hangar era a struttura telescopica, a quel tempo, una soluzione molto diffusa su questo tipo di unità! Vedere per esempio le fregate italiane Bergamini! Questa struttura si estendeva sopra il ponte di volo per ospitare/proteggere l’elicottero. Il  Kaman SH-2 Seasprite poteva lanciare siluri e cariche di profondità, anche con carica nucleare, oltre a boe sonore e al radar di scoperta.
Gli apparati elettronici comprendevano un radar AN/SPS-40B da scoperta aerea e uno di superficie AN/SPS-67, entrambi sistemati sul fumaiolo, in posizione tale da garantire un’eccellente campo visivo, grazie ad un’altezza molto elevata sul livello del mare. Un sonar a scafo era a prua nel bulbo, e uno, ma non sempre installato, rimorchiato a poppa. Le contromisure di guerra elettronica erano affidate al sistema
AN/SLQ-32 ESM con due antenne (una per fiancata) sistemate su strutture nelle immediate vicinanze del fumaiolo, con il massimo campo di scoperta. In seguito, su queste unità furono installati anche i sistemi di lanciarazzi per chaff / flare per migliorare l'autodifesa.


La storia della USS Peary
La USS Robert E. Peary (FF 1073) è stata la terza unità da guerra degli Stati Uniti a portare il nome dell’Ammiraglio Peary.
Questa nave faceva parte della famosa Classe Knox, inizialmente denomina DE “destroyer” ma successivamente, e in data 30 giugno 1975 per la Peary, riclassificata come FF “fregata”.
In particolare la USS Peary fu ordinata dall’US Navy al Cantiere Navale della Lockheed Ship Building il 22 Luglio 1964 e, più precisamente, la sua chiglia fu posata in un bacino di Seattle il 20 Dicembre 1971. Il varo della Peary avvenne il 26 giugno 1972 e commissionata dall’US Navy (consegna ufficiale) il 23 settembre 1972, alla Cerimonia fu presente Miss Josephine Peary con il comandante della nave Cap. Charles Beasley.
La Peary, appena entrata in servizio fu assegnata alla Flotta del Pacifico con base a Long Beach in California e Pearl Harbor Hawaii. Di fatto la USS Peary, durante tutta la sua vita operativa è sempre rimasta in Oceano Pacifico e più precisamente nel Pacifico occidentale, ma successivamente anche in Oceano Indiano e Golfo Persico.
La USS Peary non ha mai partecipato in azioni di guerra del Vietnam, in quanto la sua prima assegnazione alla flotta del Pacifico occidentale avvenne alla fine del 1973. Ma durante la fase di addestramento/preparazione dell’equipaggio ha vinto due Battle "E" (ribbon) per l'eccellente preparazione al combattimento nel 1974 e nel 1977.
Nel maggio del 1979 e nel giugno 1982, la USS Peary, operante nel Pacifico occidentale, ha effettuato numerosi interveti di soccorso nei confronti di profughi vietnamiti nel Mar Cinese Meridionale, grazie a questi interventi gli furono aggiudicate due medaglie per servizi “Umanitari”.
Alla fine del 1991, la USS Peary fu dislocata nel Golfo Persico per l’operazione “Desert Storm”.
I compiti assegnati furono quelli di far rispettare l'embargo imposto dalle Nazioni Unite contro l'Iraq effettuando blocco navale nei confronti di navi mercantili che trasportano carichi vietati dallo stesso embargo. Per l’operazione “Desert Storm”, liberazione del Kuwait, l'equipaggio della USS Peary ricevette la medaglia per il servizio svolto nell' Asia sud-occidentale.
La USS Robert E. Peary fu decommissionata (radiata) dall’US Navy il 7 Agosto 1992 e cancellata dal Registro Navale in data 11 gennaio 1995. Questa nave non fu smantellata, anzi venne ceduta allo Stato di Taiwan che dopo importanti lavori in cantiere, è stata denominata ROCS Chi Yang (FF 932) per la Marina da Guerra  di Taiwan. 

Robert E. Peary (DE/FF 1073) Building and Operational Data


1)    22 July 1964: Building contract awarded to the Lockheed Corp.
2)    20 December 1970: Keel laid by the Lockheed Ship Building and Drydock Company at Seattle, Washington
3)    23 June 1971: Launched and christened, sponsored by Miss Josephine Peary
4)    23 September 1972: Commissioned, Cmdr. Charles Beasley in command, assigned to CruDesPac at Long Beach, Cal.
5)    30 June 1975: Reclassified Frigate (FF 1073)
6)    07 August 1992: Decommissioned at Naval Station Pearl Harbor after 19.9 years of service; Leased to Taiwan, renamed ROCS Chih Yang (FF-932)
7)    11 January 1995: Struck from the NVR

Tutti i nomi delle fregate Classe Knox
Name

Number Commission Decomm Notes
Knox FF 1052 12 Apr 1969 14 Feb 1992
Roark FF 1053 22 Nov 1969 14 Dec 1991
Gray FF 1054 04 Apr 1970 29 Sep 1991
Hepburn FF 1055 03 Jul 1969 20 Dec 1991
Connole FF 1056 30 Aug 1969 30 Aug 1992
Rathburne FF 1057 16 May 1970 14 Feb 1992
Meyerkord FF 1058 28 Nov 1969 14 Dec 1991
W. S. Sims FF 1059 03 Jan 1970 06 Sep 1991
Lang FF 1060 28 Mar 1970 12 Dec 1991
Patterson FF 1061 14 Mar 1970 30 Sep 1991
Whipple FF 1062 22 Aug 1970 14 Feb 1992
Reasoner FF 1063 31 Jul 1971 28 Aug 1993
Lockwood FF 1064 05 Dec 1970 27 Sep 1993
Stein FF 1065 08 Jan 1972 19 Feb 1992
Marvin Shields FF 1066 10 Apr 1971 02 Jul 1992
Francis Hammond FF 1067 25 Jul 1970 02 Jul 1992
Vreeland FF 1068 13 Jun 1970 30 Jun 1992
Bagley FF 1069 05 May 1972 26 Sep 1991
Downes FF 1070 28 Aug 1971 05 Jun 1992
Badger FF 1071 01 Dec 1970 20 Dec 1991
Blakely FF 1072 28 Jul 1970 15 Nov 1991
Robert E. Perry FF 1073 23 Sep 1972 07 Aug 1992 to Taiwan
Harold E. Holt FF 1074 26 Mar 1971 02 Jul 1992
Trippe FF 1075 19 Sep 1970 30 Jul 1992
Fanning FF 1076 23 Jul 1971 31 Jul 1993
Ouellet FF 1077 12 Dec 1970 06 Aug 1993 to Thailand
Joseph Hewes FF 1078 24 Apr 1971 30 Jun 1994 to Taiwan
Bowen FF 1079 22 May 1971 30 Jun 1994
Paul FF 1080 14 Aug 1971 14 Aug 1992
Aylwin FF 1081 18 Sep 1971 15 May 1992 to Taiwan
Elmer Montgomery FF 1082 30 Oct 1971 30 Jun 1993
Cook FF 1083 18 Dec 1971 30 Apr 1992 to Taiwan
McCandless FF 1084 18 Mar 1972 06 May 1994
Donald B. Beary FF 1085 22 Jul 1972 20 May 1994
Brewton FF 1086 08 Jul 1972 02 Jul 1992 to Taiwan
Kirk FF 1087 09 Sep 1972 06 Aug 1993 to Taiwan
Barbey FF 1088 11 Nov 1972 20 Mar 1992 to Taiwan
Jesse L. Brown FF 1089 17 Feb 1973 27 Jul 1994
Ainsworth FF 1090 31 Mar 1973 27 May 1994
Miller FF 1091 30 Jun 1973 15 Oct 1991
Thomas C. Hart FF 1092 28 Jul 1973 30 Aug 1993
Capodanno FF 1093 17 Nov 1973 30 Jul 1993
Pharris FF 1094 26 Jan 1974 15 Apr 1992
Truett FF 1095 01 Jun 1974 30 Jul 1994 to Thailand
Valdez FF 1096 27 Jul 1974 16 Dec 1991 to Taiwan
Moinester FF 1097 02 Nov 1974 28 Jul 1994

Clicca qui per vedere
Il modello in resina di partenza / The starter resin kit


Il kit in resina della Orange Hobby
Le istruzioni del kit
segue con la costruzione del modello