Kit in plastica - scala 1/200


Russian Navy
Sovremenny Class Destroyer

RFS Nastoychivy (D 610)
Baltops 2005 - Kiel
PARTE III 

IL MODELLO IN COSTRUZIONE
    Si prosegue con la realizzazione del secondo blocco di sovrastrutture, anche qui in alcuni casi si utilizza il plasticard per migliorare alcune superfici, inoltre vanno asportate completamente tutte le scalette verticali stampate sulla plastica.
    Fatto questo, si applicano i dettagli:
1)Per realizzare tutte le passeggiate sospese intorno al grande fumaiolo ho utilizzato delle scalette verticali in fotoinciso eliminando un lato della scaletta (vedere 2^ foto);
2)Successivamente ho applicato tutte le scalette verticali;
3)Le due mensole laterali vengono ricostruite con sottile plasticard e migliorate con l'applicazione di due rinforzi angolari forati previsti dal set di miglioramento della WEM;
4)In ultimo tutti i portelli verticali, tubi ed altri piccoli dettagli.
    I colori utilizzati sono gli stessi della precedente sovrastruttura, l'unica novità è il ponte di volo, lo si può facilmente dedurre dalla foto scattata da bordo di un elicottero in occasione dell'esercitazione "BALTOPS 2005". La tonalità di verde, che chiaramente si vede, può essere riprodotta con L'Humbrol  H78 (molto simile), mentre la parte più scura nell'area di appontaggio è la rete di ancoraggio dell'elicottero fissata sul ponte. 
Sotto le foto del dettaglio in fotoinciso applicato al modello

   Ora si prepara il grande traliccio, tutto in fotoinciso e molto complesso, massima attenzione nel rispettare la posizione di ogni lato del traliccio.
    Guardo le foto della nave vera per carpire un pò di dettagli, ma mi accorgo che il traliccio del set di miglioramento non è adatto al periodo, infatti nel 2005 il traliccio è stato ulteriormente modificato. Il kit invece fornisce quello giusto come forma, ma anche questo va modificato.
 

versione precedente
(set miglioramento WEM)

Versione corretta e modificata
(in dotazione al kit)

    Nelle foto sotto la realizzazione dei:
    1)    Due lanciatori 
a quattro celle inclinati di 15° per i missili SS-N-22. La parte interna dei lanciatori va colorata di bianco.
    2)    Due lanciarazzi
RBU-1000, quest'ultimi sono stati migliorati eliminando le canne piene in plastica e sostituendole con quelle in rame.


PARTE IV