US Navy
Iwo Jima Class Amphibious Assault Ship
Helicopter - V/STOL

USS Guam (LPH 9)
1985 / 1990





1/350 scale - resin kit by



Parte III


La costruzione del modello
Si prosegue con la terza pagina web, in queste foto vedete il completamento delle mensole lungo tutto il perimetro del ponte di volo. Come noterete alcune sono allo stesso livello del ponte, quasi un estensione del ponte di volo, ma in realta erano gli accessi dal ponte con scalette inclinate alle stesse mensole o passeggiate sospese.


il sistema SRBOC Chaff
Il passo successivo è il miglioramento delle alte murate con l'aggiunta di altri dettagli e qualche necessario ritocco. Nelle foto sotto vedete questi piccoli ma significativi miglioramenti, la simulazione dei tubi a murata si effettua col filo di rame, si utilizza inoltre il set generico di fotoincisioni della francese L'Arsenal. Fatto questo si completa la colorazione delle murate.

L'Arsenal AC 350 53
Structural parts set 2 "generico"
Lo scafo, direi che è completo! Le murate e le parti inferiori delle mensole sono state colorate con l'Haze Gray. Pertanto ora ci si potrà dedicare al ponte di volo.
Si prevede un altro step molto impegnativo, l'applicazione delle numerose decal sembra essere una fase molto complessa.
Sto valutando la possibilità di realizzare parte delle strisce bianche e qualche gialla con vernice ad aerografo! Ma valuterò al momento e tutto dipenderà comunque dalla qualità delle numerose decal in dotazione.
In questa foto i soliti e ormai introvabili colori WEM !!
Ponte di volo colorato, ma saranno necessari ancora dei ritocchi. Nella foto sopra le decal a disposizione (comprese nel kit dell'Iron Shipwrigts) e nel disegno sotto due schemi:
Il primo dall'alto è quello riferito al ponte nella metà circa tra il 1980 ed il 1990;
Il secondo a seguire dal 1970 al 1980 circa.
Io farò ovviamente il primo, con il modello riferito al 1985. Ma non solo.. il primo schema come nella (fig. 1) è quello ufficiale dell'US Navy, modificato, per consentire le operazioni di volo con l'AV-8 ! Prevedo un lungo e paziente lavoro e, come accennato prima, valuterò se utilizzare esclusivamente le decal e/o ricostruire parte dello schema con smalto bianco/giallo....
(fig. 1)
Sopra lo schema realizzato dalla Iron Shipwrights, sotto il piano di costruzione originale US Navy

Il piano è riferito al 1985 circa e ci sono alcune differenze ....
non ha le modifiche per le operazioni di volo con AV-8
Le decal sul ponte di volo
Si inizia ... finora sembrano essere buone decal. Tanta pazienza ed un pezzo alla volta!
Il ponte di volo è completato Sono state utilizzate solo ed esclusivamente le ottime decal in dotazione al kit!
Il procedimento è sempre il solito: 
1) grigio scuro ponte;
2) buon strato di trasparente lucido su tutto il ponte;
3) applicazione decal e ammorbidente decal (un po alla volta);
4) trasparente opaco, di volta in volta.
Per applicare le decal su tutto il ponte ho impiegato quasi 4 giorni! Per il momento metto da parte scafo e ponte di volo... è arrivato il momento del modello nel modello... l'isola, un gran bel da fare!
La costruzione dell'Isola
Le prime fasi della costruzione dell'isola, si colora intanto la sovrastruttura, poi si procederà con i dettagli in fotoinciso, decal e altri piccoli miglioramenti.
Nella sequemza di foto sotto, vedete l'avamzamento di costruzione dell'isola. Nella foto A sono in evidenza alcuni miglioramenti, che non fanno parte del kit!  In particolare, con la freccia blu ho evidenziato una zona di plancia autocostruita, questo particolare è ben visibile nella foto dell'isola della Guam tra il 1995 ed il 1990! Mentre nel disegno del piano di costruzione vedete la sezione del "Ponte di Navigazione", ben visibile la piattaforma quadrata a poppavia che ospitava la copertura bianca di protezione al radar SPN - 35 per la guida del traffico aereo.
foto A
USS Guam  LPH 9
Nelle foto sotto, altri piccoli passi avanti! Faccio dei dettagli... non mi piace il risultato... rifaccio da capo
Ovviamente l'isola non è fissata al ponte. Ancora tanti dettagli da fare e applicare e poi, sarà da costruire l'alto albero
con tante antenne!
segue la costruzione del modello